Skip to content Skip to footer

Autore

Amedeo Giovanni Tita

Amedeo Giovanni Tita è nato a Forlì, il 5 marzo del 1969, lo stesso mese e lo stesso giorno di Lucio Battisti, del quale è un fan sfegatato. Figlio di genitori lucani, dall’età di 5 anni vive a Bologna, dove ha completato gli studi, laureandosi in Ingegneria, e dove svolge la sua attività professionale. È da sempre appassionato di cinema, in particolare della cosiddetta Età dell’Oro di Hollywood. Preferisce V. De Sica attore al V. De Sica regista, Pietro Germi a Roberto Rossellini, Giovanni Guareschi a Cesare Zavattini, Il Conte di Montecristo a I pilastri della Terra. Educato secondo i principi cristiani, che ha sempre condiviso, ha una visione laica e liberale del mondo, aperta alla socialità. È sposato dal 1997 con Francesca ed è padre di 5 figli.


da Il finale riscritto

Lauren se n’era appena andata, buttandosi alle spalle i ragionamenti sconclusionati di quell’uomo sfatto, che un tempo era stato un marito amorevole oltre che un talentuoso scrittore.

I fanali della sua vecchia Chevrolet illuminavano fiocamente la strada. Cominciava a scendere una neve pigra, fatta di fiocchi grandi come palline da golf che si squagliavano sul cofano caldo. Il suo cuore iniettava sentimenti amorosi che la mente frantumava sotto la lente della ragione.

Bob attese che l’auto scomparisse nell’oscurità, oltre la curva, prima del ponte. Quando l’ebbe attraversato, fu certo, suo malgrado, che Lauren non sarebbe tornata indietro. Rientrò in casa e appoggiò il suo regalo sulla pila di DVD che logoravano la resistenza di una libreria esausta.


Biography

Amedeo Giovanni Tita è nato a Forlì, il 5 marzo del 1969, lo stesso mese e lo stesso giorno di Lucio Battisti, del quale è un fan sfegatato. Figlio di genitori lucani, dall’età di 5 anni vive a Bologna, dove ha completato gli studi, laureandosi in Ingegneria, e dove svolge la sua attività professionale. È da sempre appassionato di cinema, in particolare della cosiddetta Età dell’Oro di Hollywood. Preferisce V. De Sica attore al V. De Sica regista, Pietro Germi a Roberto Rossellini, Giovanni Guareschi a Cesare Zavattini, Il Conte di Montecristo a I pilastri della Terra. Educato secondo i principi cristiani, che ha sempre condiviso, ha una visione laica e liberale del mondo, aperta alla socialità. È sposato dal 1997 con Francesca ed è padre di 5 figli.