Skip to content Skip to footer

Autore

Rudolf Steiner

Rudolf Steiner nasce nel 1861 a Kraljevec. Figlio di un ferroviere austriaco, già all’età di sette anni ha percezioni e visioni di realtà spirituali. Nel 1897 inizia la sua attività di conferenziere, che lo porterà in giro per l’Europa, tenendo più di 6000 conferenze, su argomenti che vanno dalla filosofia alla medicina, passando per matematica, fisica, agricoltura, economia, pedagogia e architettura. Muore a Dornach, vicino Basilea (Svizzera) il 30 marzo 1925, dove aveva fatto erigere un primo edificio, chiamato Goetheanum, interamente in legno, che fu incendiato dolosamente nella notte di S. Silvestro del 1922. A questo ne seguì un secondo, tuttora esistente, in cemento armato, che non potè mai vedere ultimato.

 

da Iniziazione e misteri

Alcuni antichi saggi chiamano “giardino di maturità” il luogo in cui l’uomo accede nel momento in cui gli vengono rivelati i segreti del mondo. Secondo quei saggi, in quel giardino non ci sarebbe alcun fiore che non recasse il suo frutto, né uovo che non portasse a maturità la vita che in esso si cova. Allo stesso tempo, i sentieri che conducono alla “porta stretta” che chiude l’accesso a quel giardino, vengono descritti come oscuri e pericolosi. Però, viene data la rassicurazione che quell’oscurità è più luminosa del sole e che quei pericoli non possono nulla contro le forze che si agitano nell’anima di colui al quale queste vie sono mostrate con mano amorevole da un myste, un “iniziato”. Tutto ciò, viene rifiutato ed etichettato come puerile concezione di un’epoca in cui la scienza odierna era ancora sconosciuta da quegli “illuminati” che credono di saper distinguere tra i deliri di una “fantasia brancolante” e le ponderate vedute di un intelletto “educato scientificamente”.

Biography

Rudolf Steiner nasce nel 1861 a Kraljevec (allora Impero Austro-Ungarico, oggi Croazia). Figlio di un ferroviere austriaco, già all’età di sette anni al comune principio di realtà associa percezioni e visioni di realtà ultra mondane. Scrive infatti nella sua autobiografia: “distinguevo cioè esseri e cose ‘che si vedono’ ed esseri e cose ‘che non si vedono’.”
Nel 1879 inizia i suoi studi di scienze all’Università di Vienna, dove frequenta anche corsi di letteratura con il prof. Schröer, interessandosi a fondo di Goethe.
Nel 1890 diviene collaboratore dell’Archivio di Goethe e Schiller a Weimar, dove curerà l’edizione degli scritti scientifici di Goethe. Sempre nello stesso anno, la sorella di Nietzsche gli propone di curare il riordino dell’archivio e degli scritti inediti del fratello, ma la cosa non si concretizzerà.
Nel 1891 si laurea in filosofia a Rostock, con una tesi di gnoseologia che verrà pubblicata nel suo primo libro Verità e scienza, nel 1892. Nel 1894 pubblica il seguito della sua ricerca gnoseologica nel famoso Filosofia della libertà.
Dal 1897 inizia la sua attività di insegnante e conferenziere, che lo porterà in giro per l’Europa, tenendo più di 6000 conferenze e pubblicando 28 libri su argomenti che vanno dalla filosofia alla medicina, passando per matematica, fisica, agricoltura, economia, pedagogia e architettura. Le conferenze, di cui è rimasta traccia stenografa non riveduta dall’autore, sono raccolte assieme agli scritti in 354 volumi che costituiscono l’Opera Omnia di Rudolf Steiner.
Muore a Dornach, vicino Basilea (Svizzera) il 30 marzo 1925, dove aveva fatto erigere un primo edificio, chiamato Goetheanum, interamente in legno, che fu dato dolosamente alle fiamme nella notte di S. Silvestro del 1922. A questo ne seguì un secondo, tuttora esistente, in cemento armato, che non potè mai vedere ultimato.